Caldaie a Pellet

La caldaia a pellets, intesa come caldaia a biomassa, è un particolare dispositivo che permette di generare calore mediante il pellet. Questo materiale è composto dagli scarti del legno, delle seghierie, etc. Di caldaie a pellet ce ne sono però moltissime e quindi dobbiamo distinguere subito le caldaie di piccole dimensioni e le caldaie di grandi dimensioni. Lo spazio di una caldaia a pellet è maggiore di quello di una caldaia normale se necessitiamo di una caldaia grande, infatti serve un contenitore per il pellet e spesso occupa di più il contenitore che la caldaia stessa.  I costi ed i prezzi non sono economici e si parte da 1.500 – 2.000 euro.

pellets

Le potenze delle caldaie a pellet per uso civile possono andare dai 20 ai 50 Kw e fanno meno fiamma e meno scarto di quelle a legna per esempio, il costo del pellet sta via via aumentando e quindi bigona fare bene i calcoli su quanto ci può convenire, senza dubbio la caldaia a pellet è un’ottima scelta da un punto di vista risparmio energetico e rispetto dell’ambiente.

Il primo spunto che vorremmo dare parte dalla stufa, ci sono delle stufe che possono benissimo essere considerate delle vere e proprie caldaie a pellet e possono essere connesse all’impianto di riscaldamento, per piccoli appartamenti probabilmente è la scelta migliore.

stufa caldaia a pellet con canna fumaria

Ovviamente per le candaia a pellets serve una canna fumaria e molte volte sono installate all’esterno in piccole stanzine esterne alla casa, la caldaia a pellet più compatta è un parallelepipedo con contenitore del pellet sopra e bruciatore sotto.

piccola caldaia a pellets

La caldaia a pellets che si usa di più ha un recipiente per i pellet separato e capiente consentendo un’autonomia maggiore senza manutenzione e pulitura, chiaramente questo tipo di caldaie occupano più spazio e riescono ad arrivare anche a 100 Kw

caldaia pellet